Donnerstag, 30. Oktober 2025

Due miliardari italiani delle criptovalute minacciano di fregarci la Svizzera

Cari ticinesi,

il Plan B Forum Lugano 2025 è stato un successo strepitoso. 

Tra i partecipanti figuravano l'ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti, Brandon Lutnick, figlio del ministro del Commercio statunitense, e David Marcus, ex responsabile del fallito progetto di Meta di creare la valuta privata mondiale Libra.

Ma non montiamoci la testa.

Il piano orchestrato da Paolo Ardoino di clonare il Plan B Forum Lugano il prossimo gennaio a San Salvador è sicuramente una buona idea per lui e il suo partner Giancarlo Devasini, ma non per la città di Lugano, il Ticino e la Svizzera. 

I due miliardari italiani delle criptovalute minacciano di fregarci noi tutti.

Con Tether, Ardoino e Devasini controllano già il più grande token stablecoin in dollari statunitensi attualmente esistente.

Ora vogliono emettere anche uno stablecoin in franchi svizzeri.

Una moneta digitale mondiale basata sul franco forte.

La futura stablecoin in CHF ha il potenziale per diventare un mezzo di pagamento rapido ed economico (di nicchia) nel futuro sistema monetario mondiale multilaterale, non più dominato dal dollaro.

Se Ardoino e Devasini, insieme ai loro amici negli Stati Uniti e in El Salvador, riusciranno nel loro intento, miliardi di franchi finiranno nelle loro tasche.

Questo deve essere impedito.

Il cosiddetto signoraggio, il profitto derivante dalla produzione di denaro, deve rimanere interamente alla Banca nazionale. 

Ciò di cui la Svizzera ha bisogno è un sistema simile a quello descritto da  Hyung Song Shin nel rapporto annuale 2025 della Banca dei regolamenti internazionali (BRI).

Shin raccomanda come base del sistema monetario e finanziario mondiale di prossima generazione un registro unificato, un libro mastro uniforme di tutte le transazioni basato sulla tecnologia blockchain.

In questo registro unificato, la moneta della banca centrale e la moneta scritturale del sistema bancario sono integrate sulla stessa piattaforma. 

Secondo Shin, la tokenizzazione della moneta della banca centrale, della moneta scritturale del sistema bancario e dei titoli di Stato su un registro unificato consente di preservare il sistema monetario statale (moneta cartacea della banca centrale) nell'era della moneta digitale.

In questo modello, le stablecoin in CHF emesse da privati sono regolamentati dalla legge e svolgono solo un ruolo secondario.

Post scriptum:

Il franco e la piazza finanziaria svizzera avranno un futuro solo se ritroveremo la neutralità che purtroppo il nostro attuale ministro degli esteri Ignazio Cassis e la maggioranza del Consiglio federale hanno in gran parte abbandonato.

Se il Consiglio federale dovesse approvare il sequestro delle riserve della Banca centrale russa congelate presso Euroclear e Clearstream, la piazza finanziaria svizzera sarebbe destinata a scomparire.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen